lunedì 11 gennaio 2016

Scienza e osservabilità

BIOLOGIA: l'occhio, o bulbo oculare, è l'organo di senso principale dell'apparato visivo, che ha il compito di ricavare informazioni sull'ambiente circostante attraverso la luce.


ASTRONOMIA: il CCD è lo strumento di eccellenza per l'astrofotografia; viene utilizzato al fuoco diretto di un telescopio, consentendo di ottenere immagini di altissima qualità.



MATEMATICA: la statistica è un campo importante della matematica utilizzata per studi di osservazione, indagini ed esperimenti.



FISICA: la fisica delle particelle elementari è la branca della fisica che studia i costituenti e le interazioni dell'infinitamente piccolo.



CHIMICA: la legge di Lavoisier: in una reazione chimica la massa dei reagenti è esattamente uguale alla massa dei prodotti.



FISIOLOGIA: l'uomo vitruviano rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano. In particolare dimostra come possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure "perfette" del cerchio e del quadrato.



MEDICINA: l'otoscopio è uno strumento ottico utlizzato per osservare la membrana timpanica e il canale uditivo esterno.


ANTROPOLOGIA: il diffusionismo è una corrente ideologica in ambito antropologico, che sostiene che una cultura o tratti culturali possono diffondersi geograficamente; da qui la spiegazione alle somiglianze di civiltà, anche molto distanti tra loro.


METEOROLOGIA: i satelliti meteorologici raccolgono informazioni sulle condizioni meteo-atmosferiche attuali di vaste zone del pianeta.



ECONOMIA: Leading indicator è un termine inglese che rappresenta tutti quei tipi di indicatori economici che vengono usati per predire l'evoluzione del ciclo economico.



ARCHEOLOGIA: alcuni sostengono che Stonehenge rappresenti un antico osservatorio astronomico, con un significato particolare ai punti di solstizio ed equinozio. 

GEOLOGIA: il fabric è, in geologia, l'organizzazione geometrica delle diverse parti e la loro configurazione spaziale che costituiscono una roccia.

ANATOMIA: Marcello Malpighi viene considerato come il padre microscopico dell'anatomia, istologia, fisiologia, embrologia e medicina pratica. Fu il primo ad osservare i capillari negli animali e a scoprire il legame tra le arterie e le vene.

PSICOLOGIA: il test di Rorschach si compone essenzialmente di 10 tavole, su ciascuna delle quali è riportata una macchia d'inchiostro simmetrica; ciascuna di esse viene posta all'attenzione del soggetto, chiedendogli di esprimere tutto ciò cui secondo lui la tavola somiglia.

SOCIOLOGIA: la morfologia sociale, spesso anche definita Geografia sociale, si intende lo studio delle dinamiche attraverso i quali i fenomeni sociali si distribuiscono territorialmente. 

MINERALOGIA:  la classificazione Strunz prevede la suddivisione dei minerali in nove classi in base a criteri "cristallochimici" in quanto prende in considerazione sia la composizione chimica sia l'aspetto cristallino.

LINGUISTICA: la diacronia indica lo studio e la valutazione dei fatti linguistici considerati secondo il loro divenire nel tempo, secondo una prospettiva dinamica ed evolutiva.

INFORMATICA: la scheda video è un componente hardware del computer che ha lo scopo di elaborare il segnale video per tradurlo all'utente in segnale ottico visivo.

AUTOMATICA: la teoria dei sistemi si occupa dello studio delle proprietà di un sistema (es: motore, aereo, forno) nella sua interezza. Partendo da un modello matematico, si studiano proprietà quali la stabilità, tipologia della risposta, ecc.

ZOOLOGIA: l'Historia animalium di Aristotele descrive quasi 600 specie di animali dell’asia minore e dell’isola di Lesbo. Successivamente compila anche il De partibus animalium, che non è un trattato scientifico, ma solo una raccolta di dati. Entrambe le opere hanno gettato le basi della zoologia.

ECOLOGIA: secondo la simbiosi industriale, gli output di un'azienda diventano materie prime (input) per un'altra, proprio come avviene in molti processi osservati in natura. E' uno dei metodi più efficaci per il conseguimento dello sviluppo sostenibile.







Nessun commento:

Posta un commento